Pettenasco si trova al centro della sponda est del lago d’Orta, 7 km da Omegna e 3 km da Orta. Oltre ad essere famoso per le numerose spiaggie ( una sabbiosa ideale per i bambini) e per la sua incantevole passeggiata lungolago, è al centro di una vasta rete di sentieri boschivi perfetti per camminate agevoli o per percorsi impegnativi di mountain bike.
Dal punto di vista culturale e storico sono raggiungibili anche a piedi il Sacro Monte di Orta, la Torre di Buccione ed il monastero del Monte Mesma; Orta con l’isola di San Giulio è sicuramente la perla del lago, raggiungibile volendo anche con battello di linea dal pontile di Pettenasco.
Per gli amanti dei panorami tramite sentieri si può salire al monte Barro (639 metri) e da varie alternative sino al Mottarone ( 1.492 metri), al culmine dello spartiacque con il lago Maggiore, per lasciare spaziare la vista dal Monte Rosa alle cime della Valtellina.
Spostandosi sulla riva opposta del lago una lunga ciclabile dal lido di Gozzano a Ronco offre meravigliosi scorci e spunti fotografici, e ci sono svariate possibilità escursionistiche fino allo spartiacque con la Valsesia.
Per le nostre foto dei dintorni, clicca qui.
CIN IT003116C2OPPA4TMF
